Prima di cominciare, un avvertimento per mettere subito le cose in chiaro: se siete intolleranti ai latticini e/o a dieta (o vegani), potete lasciare subito questa pagina. Le quantità di burro e parmigiano contenute in questa ricetta per la pasta al limone sono quasi imbarazzanti. Per tutti gli altri: ecco una ricetta buonissima ed estremamente semplice per variare un po’ il modo di cucinare la pasta quando avete poco tempo ma voglia di qualcosa di sfizioso.
Ho trovato questa ricetta sul sito della rivista americana bon appétit, ma come al solito l’ho un po’ adattata ai miei gusti, alle mie capacità e anche a quello che avevo in casa. In ogni caso è quasi impossibile sbagliare, quindi potete seguire le istruzioni a braccio come ho fatto io e verrà comunque fuori qualcosa di buono. E ora, ecco la ricetta.
Pasta al limone
Dosi per circa quattro persone
Ingredienti
- 350 – 400 gr. di pasta corta (o qualsiasi sia la quantità che usate per quattro persone, io di solito conto sugli 80 gr. a persona per adulti), la ricetta originale, inoltre, consigliava paccheri o rigatoni, io l’avrei fatta con le penne, ma in casa avevo solo fusilli.
- circa 115 gr. di burro tagliato a pezzetti (in USA il burro si vende generalmente in “stick” di 115 gr. ognuno e la ricetta prevede di usare uno stick di burro, qui in Germania un panetto di burro di solito è 250 gr., io mi sono limitata a tagliarlo a metà e tanti saluti, ma se non volete eccedere col burro vi converrà pesarlo)
- un limone non troppo grande, tagliato a fettine molto sottili (più sottili di quelle che vedete nelle mie foto, la prossima volta mi impegnerò di più) e da cui sono stati tolti i semi
- circa 50 gr. di parmigiano grattugiato (e in più un po’ di parmigiano extra da aggiungere alla fine nel piatto) (Io in questo caso, per comodità, ho preso una busta di parmigiano già grattugiato da 150 gr. e ne ho usato circa la metà perché in questi casi, onestamente, melius abundare quam deficere)
- sale per l’acqua della pasta
- pepe da macinare alla fine (io detesto il pepe quindi non l’ho messo)
Nota: io per fare una prova e vedere se questa pasta al limone potesse piacerci, ho usato cose che avevo già in casa o prese in fretta al supermercato. Essendo però una ricetta con tre soli ingredienti, che si sentono tutti, vale la pena puntare tutto sulla qualità: pasta artigianale, parmigiano di quello buono grattugiato al momento, limone dal sud Italia… Se già questa pasta mi è sembrata buona con ingredienti normali, non oso immaginare cosa sia con prodotti di ottima qualità.
Procedimento
Cuocete la pasta in acqua salata, però scolatela un paio di minuti prima che sia al dente perché finirà la cottura nella padella con la salsa. Attenzione: non buttate via l’acqua di cottura per la pasta perché serve per mettere insieme la salsa.
In una padella antiaderente mettete a sciogliere a fuoco medio metà del burro. Quando il burro è sciolto, aggiungete le fettine di limone e lasciate cuocere per qualche minuto continuando a mescolare finché vedete che il tutto inizia a scurirsi.
A questo punto aggiungete circa 350 ml di acqua di cottura della pasta che avevate tenuto da parte. Precisazione: la ricetta americana dice di aggiungere una cup e mezza, che fa circa 350 ml. Io ho dei misurini americani per cui mi è comodo dosare gli ingredienti in cups, ma se voi non li avete, io sinceramente mi limiterei a prendere fisicamente una tazza non troppo grossa e usare una volta e mezzo quella, senza stare lì a misurare col misurino: se poi vedete che la salsa è troppo densa, potete sempre aggiungerne di più, se invece dovesse essere troppo liquida, basterà farla cuocere un po’ di più per ridurla. Anche se 350 ml di acqua di cottura può inizialmente sembrare tantissimo liquido, in realtà una volta aggiunti tutti gli ingredienti la salsa diventerà cremosa.
Ora aggiungete il resto del burro un pezzetto alla volta, lasciando che ogni pezzo si sia sciolto e incorporato prima di aggiungere il successivo. Continuate a mescolare finché la salsa diventerà un po’ più densa e cremosa.
Adesso buttate la pasta scolata nella padella con la salsa e mescolate bene per amalgamare il tutto. Aggiungete circa 50 gr. di parmigiano un po’ alla volta, continuando a mescolare finché si sarà sciolto e amalgamato tutto. A questo punto guardate se la salsa è troppo densa e, in tal caso, aggiungete ancora qualche cucchiaiata di acqua di cottura e mescolate bene. (Vi consiglio di lasciarla tendenzialmente un po’ più liquida di quanto fareste normalmente perché raffreddandosi tende ad addensarsi)
Togliete dal fornello e servite nei piatti con una spolverata extra di parmigiano e pepe macinato (per me no, grazie).
Qui trovate tutte le ricette che ho pubblicato fino ad ora.
Leave A Reply