Titolo italiano: non pervenuto. Ho trovato questo libro tradotto in tedesco, in portoghese e in spagnolo, ma sembra non esistere una versione italiana… qualcuno ne sa qualcosa? AGGIORNAMENTO: è appena uscita la versione italiana dal titolo “Forse dovresti parlarne con qualcuno”, la trovate qui!
Titolo originale: Maybe you should talk to someone
Autore: Lori Gottlieb
Anno: 2019
“Anche se giriamo il mondo in cerca di ciò che è bello, o lo portiamo già in noi, o non lo troveremo” – Ralph Waldo Emerson
Ho notato il titolo di questo libro (che tradotto sarebbe Forse dovresti parlarne con qualcuno) su diverse classifiche, come per esempio quella celebre del New York Times, e mi sono incuriosita. “Una terapeuta, il suo terapeuta e le nostre vite rivelate”. Mi sembrava promettere bene e non mi sbagliavo. E’ raro avere il privilegio di guardare la realtà sia dalla parte del terapista che da quella del paziente e Lori Gottlieb in Forse dovresti parlarne con qualcuno ci rende possibile questo sguardo privilegiato raccontandoci le cose con grande saggezza e con enorme umorismo.
Ho trovato affascinante il percorso dell’autrice che, dopo anni di lavoro come psicologa, si trova essa stessa nella condizione di aver bisogno di un sostegno e si rivolge ad un terapeuta. Qui piano piano si trova ad affrontare le stesse domande, gli stessi problemi e gli stessi percorsi dei suoi pazienti. Le domande con cui lei ora si rivolge al suo psicologo sono le stesse con cui i suoi pazienti si rivolgono a lei. Ma sono anche le stesse con cui ci confrontiamo tutti noi.
Perché la verità è che, a qualsiasi latitudine e in qualsiasi epoca, gli esseri umani sono uguali. Qui ne troviamo l’ennesima conferma. Questo romanzo ci offre degli scorci affascinanti sulle relazioni interpersonali degli altri… che toh, sono come le nostre. Di sicuro ogni lettore si è ritrovato in questa o in quella relazione o in qualcuno degli aspetti di tutte quante. Sapere di avere le stesse insicurezze degli altri è rassicurante. Sapere che si possono superare è liberatorio – se si è disposti ad attraversare il difficile percorso di affrontare e conoscere, per davvero, se stessi. Pur avendo almeno un po’ di familiarità con vari aspetti del libro, dal momento che anche io vedo un terapeuta da qualche anno, durante la lettura ho riso, ho pianto e ho avuto momenti di empatia profonda e illuminazione totale. Anzi, in alcuni casi la lettura ha dato una spinta in più alla mia di terapia, fornendomi spunti molto utili e facendomi aprire gli occhi ancora di più su certe mie dinamiche interne.
Va anche detto che è scritto molto bene, ma questo, se teniamo conto del fatto che l’autrice, prima di diventare psicologa, era autrice televisiva per show del calibro niente meno che di ER (sì, quello che lanciò la carriera di George Clooney), non dovrebbe affatto stupire.
Forse dovresti parlarne con qualcuno è talmente ricco di rivelazioni e passaggi illuminanti, da essere diventato senza dubbio il libro che ho sottolineato di più dai tempi dell’università. Ne consiglio fortemente la lettura a tutti, ma ancora di più consiglio a tutti di trovare un buon terapeuta. Sì, a tutti. Anche se pensate di non averne bisogno. (Perché non è vero: ne avete bisogno)
Per seguire l’autrice, che scrive anche per diverse testate americane, potete guardare il suo sito dove c’è anche il video del suo TED talk.
Qui trovate il libro:
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
Nella pagina Libri altri miei consigli di lettura
Comment
Ciao Piperpenny, ti volevamo segnalare che il libro sta per uscire in italiano per Mondadori in traduzione nostra. Titolo: “Forse dovresti parlarne con qualcuno”. Buon tutto!
Le traduttrici Francesca Cosi e Alessandra Repossi