Ogni tanto cerco di variare la mia beauty routine, sia perché non tutti i prodotti vanno bene per tutte le stagioni, sia perché la pelle ha bisogni diversi col passare degli anni. E poi a me piace provare prodotti nuovi, quindi quelli che mi piacciono di più vengono integrati nella mia routine, sostituendo quelli con cui mi trovo meno bene o che uso da sufficiente tempo. La mia beauty routine del momento, quindi, ha un aspetto piuttosto diverso dall’ultima volta che ne ho parlato sul blog.
Inoltre, è anni che cerco di capire in che ordine, esattamente, vadano applicati i prodotti per il viso, visto che ogni esperto, ogni brand, ogni media ha un’opinione in proposito ed è sempre diversa dalle altre. Dopo essermi informata il più possibile, ho scoperto che questa non è una scienza esatta (ma dai) e che quindi ci sono diverse formule possibili, però la teoria più diffusa è certamente quella di applicare i cosmetici dal più leggero al più denso, quindi:
- tonico/essenza
- olio
- siero
- contorno occhi
- crema giorno/notte
- protezione solare
Io seguo questo sistema e mi trovo bene.
Un nuovo trend è quello di applicare i cosmetici non massaggiando, ma “tamponando”, quindi pressando i palmi delle mani sul viso fino a completo assorbimento, per non stressare la pelle. Io faccio un mix delle due cose (info più sotto) e mi sembra di avere buoni risultati.
Ah e tra l’applicazione di un prodotto e l’altra, cerco di far passare un paio di minuti per dar modo alla pelle di assorbire bene tutto, quindi per esempio metto l’olio poi vado a vestirmi, poi applico il siero e poi mi pettino, poi metto la crema, ecc…
La mia routine al momento, quindi, è la seguente.
Beauty routine – Mattina
Lavo il viso solo col panno di microfibra e poi, quando la pelle è ancora bagnata, spalmo tre gocce dell’olio-siero alla canapa biologica di Bio:Végane Skinfood per la pelle stressata. Anche se in teoria gli oli per il viso possono venire applicati anche a secco, io ho scoperto che per la mia pelle applicarli sul viso bagnato è infinitamente meglio perché il prodotto si assorbe meglio e non blocca tutto quello che applico dopo. Spalmo l’olio sul viso bagnato e massaggio fino a quando sento che sta iniziando ad assorbirsi, a quel punto tampono fino a completo assorbimento.
Dopo essermi vestita applico il siero “Hyaluron Sake in 2 fasi” di Annemarie Börlind. Anche in questo caso, essendo molto liquido, lo spalmo bene su tutto il viso e dopo tampono con i palmi delle mani per farlo assorbire.
Il terzo step è il contorno occhi, uso quello al bio cranberry di Bio:Végane Skinfood perché oltre ad essere molto idratante, illumina anche lo sguardo, quindi è già parzialmente una base per il trucco. Lo applico picchiettando il contro occhi con le dita “a pioggia”.
Infine applico la crema. Ne ho parlato recentemente nelle mie storie instagram (trovate ancora la recensione nel circolino “beauty” delle storie in evidenza sul mio profilo): sto usando la crema giorno Deep Hydration Face Cream di Honest Beauty, il brand creato da Jessica Alba ormai diversi anni fa – che io però qui riesco a trovare solo da poco – che è focalizzato sull’uso di ingredienti “clean”, quindi puliti, ossia privi di tutte quelle sostanze che potrebbero in qualche modo essere nocive per l’organismo. Di solito in estate passo ad una crema più leggera, a volte addirittura in gel, visto che col caldo la pelle ha meno bisogno di idratazione rispetto all’inverno e anzi, se la crema è troppo corposa, mi fa sudare. Quest’anno invece no. Non so se sia l’età che avanza, lo stress o se sia stata la quarantena, ma la mia pelle è in uno stato pietoso e molto assetata. Questa crema di Honest Beauty funziona alla grande.
Beauty routine – Make up
A questo punto, se mi trucco, uso il mio solito sistema stra-collaudato dei cinque minuti, sempre con gli stessi prodotti. Squadra che vince non si cambia. In breve:
Picchietto “Stroke of Light” di bareMinerals sotto gli occhi per coprire le occhiaie e illuminare lo sguardo (purtroppo pare sia uscito di produzione e l’ultimo che avevo sta per finire e non so davvero cosa farò dopo). Questo è un prodotto che va sfumato estremamente bene, altrimenti lascia residui.
Passo il balsamo viso di Olio e Osso (in tonalità n.2 “french melon”) un paio di volte sulle guance, quasi dall’angolo della bocca verso la tempia e poi sfumo bene bene bene con le dita per dare un effetto super naturale. Il prodotto che resta sulle dita lo applico sulle palpebre – è un prodotto fatto apposta per essere usato ovunque sul viso, infatti subito dopo lo metto come rossetto.
Il mascara è sempre il mio preferito di Korres “Drama Volume” ai minerali vulcanici.
Infine metto una puntina di “HighBeam” di Benefit su ogni zigomo e sfumo estremamente bene: poco prodotto e ben sfumato è vitale per non sembrare un addobbo natalizio, ma avere solo un aspetto luminoso.
Sulle labbra di solito metto il french melon di cui soprao, se sono in vena, qualcos’altro. Al momento uso di nuovo spesso il Neo Nude Ecstasy Balm di Giorgio Armani perché l’effetto è davvero super naturale.
Beauty routine – Sera
Se mi sono truccata, la sera faccio il double cleansing, ovvero lavo il viso due volte: prima con un prodotto oleoso (nello specifico l’olio in gel struccante di Jowaé) e poi con la mousse micellare (sempre di Jowaé) (avevo parlato di entrambi questi prodotti qui). L’ultimo risciacquo lo faccio col panno di micro fibra per essere sicura di togliere tutto e non lasciare nessun tipo di residuo, visto che poi vado a letto. Se non mi sono truccata uso solo saponetta e panno.
Sul viso ancora bagnato applico l’olio di Bio:Végane Skinfood seguito dal siero in due fasi di Annemarie Börlind, esattamente come la mattina.
La sera, però, sul contorno occhi uso l’olio roll-on al neroli di French Girl (anche di questo ho parlato nelle storie, le trovate ancora sul mio profilo instagram), che è più corposo e lo preferisco per la sera. In realtà se non mi trucco lo uso anche la mattina, se invece uso make up no perché ho la sensazione che quell’olio non faccia aderire bene il trucco.
Infine sto usando una crema notte di Alverde, ma non credo la ricomprerò perché non mi sto trovando male ma nemmeno particolarmente bene, quindi credo che proverò qualcos’altro. (Se avete suggerimenti per una crema notte “clean”, sono tutta orecchie)
Corpo – Capelli
La mia beauty routine post-doccia, da quando ho i capelli corti e fa caldo, è estremamente semplice. Innanzitutto al termine di ogni doccia uso la pietra pomice sui talloni, quando la pelle è bella morbida (li risciacquo prima di uscire dalla doccia).
Appena finito con la doccia, avvolgo i capelli nel turbante di Aquis e spalmo su tutto il corpo questo mix di oli naturali pazzesco di Natur Unique sulla pelle ancora bagnata.
Non uso balsamo per capelli nella doccia perché spruzzo sui capelli ancora bagnati il balsamo senza risciacquo di John Matser’s Organics e/o (dipende dai giorni) lo spray disciplinante per capelli di Kérastase che riduce di molto il crespo, poi li pettino con un pettine a denti molto larghi e li lascio asciugare all’aria al naturale. Fine.
Extra
Quando ho tempo (raramente in questa fase della mia vita) e mi va di dedicarmi qualche attenzione in più, punto sulle maschere. Per il viso sto usando la maschera idratante di Caudalie e mi trovo molto molto bene.
Per le mani uso i guanti-maschera di Balea e per i piedi i calzini-maschera di Balea (trovo entrambi al DM): cerco di tenerli addosso tutta la notte e al mattino ho mani/piedi da favola.
Per le labbra uso i pads di Patchology di cui avevo parlato in questo post e con cui mi trovo ancora divinamente. Di recente ho preso questi patch di Yeauty per il contorno occhi, appena li provo li recensisco.
Una volta alla settimana circa faccio uno scrub su tutto il corpo, e una volta ogni tanto faccio una maschera ai capelli (al momento quella di Coco&Eve che è veramente pazzesca).
Direi che è tutto.
Voi conoscete questi prodotti? Come vi trovate? Altri prodotti da consigliare caldamente?
3 Comments
È già la seconda volta che parli del balsamo di Olio e osso e mi ispira un sacco anche se io non mi trucco quasi mai! Sai se c’è qualche prodotto simile reperibile qui in Italia? Ho provato a cercare ma qui in Italia Olio e osso non lo vende nessuno e le spedizioni dall’estero per un solo prodotto sono proibitive… 🙁
Scusami, leggo solo ora! Io lo prendo su Niche Beauty e le spedizioni in EU (anche Italia) sono 7,50€, che è un paio di euro in più che qui in Germania, però mi sembrano comunque abbordabili, no?
Ho visto il messaggio solo ora, scusa… Grazie mille, provo a dare un’occhiata al sito da cui compri tu!