Titolo: Non avevo capito niente
Autore: Diego de Silva
Anno: 2007
Editore: Einaudi
Pagine: 309
“Spesso la gente non ha le emozioni chiare, altro che le idee”
Un altro libro letto quest’estate in vacanza perché avevo bisogno di leggerezza e un po’ anche di una risata (solo io?). E in effetti sono arrivate sia la leggerezza che le risate. E anche qualche riflessione. Perché in Non avevo capito niente, tra le vicende tragicomiche dell’avvocato Vincenzo Malinconico, lui stesso ci guiderà – di digressione in digressione – tra analisi brillanti della vita e dell’animo umano, così complicato ma anche no. E’ facile immedesimarsi nel protagonista: c’è un pezzettino di avvocato Malinconico in ognuno di noi, è la parte più sgualcita e raffazzonata delle nostre esistenze. E’ un perdente-ma-non-troppo che ci regala la speranza che, se è andata bene addirittura a lui, possiamo stare tranquilli.
Riguardo alla trama, non è esattamente di quelle avvincenti che ti obbligano a continuare a girare le pagine, anche perché la cosa più interessante in Non avevo capito niente non è “quello che succede dopo” bensì le riflessioni – a tratti geniali – del protagonista su vari aspetti dell’esistenza.
Non lo considero un libro eccelso, né diventerà uno dei classici della mia libreria, però è ideale se state attraversando un periodo un po’ pesante (tipo…mmmhhhh… un secondo/terzo lockdown?) o se volete ritrovare la voglia di leggere, partendo da qualcosa di leggero e divertente, ma che nasconde pagine geniali.
E poi io all’avvocato Malinconico un po’ mi ci sono affezionata, la verità.
Insomma, tenderei a consigliarlo, soprattutto in questo periodo, ma senza aspettative altissime, ecco.
Lo trovate qui se ordinate dall’Italia:
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
E qui se ordinate dalla Germania:
Click on the button to load the content from ws-eu.amazon-adsystem.com.
Se siete da qualche altra parte, fate voi. Ciao.
Nella pagina Libri potete trovare tutte le recensioni di libri che ho postato fino ad ora.
2 Comments
Ciao, io sono diventata fan dell’avvocato Malinconico, come scrivi tu, sono libri leggeri, divertenti, ma anche con spunti di riflessione interessanti. Ti suggerisco anche “Mia suocera beve”, molto carino!
Un abbraccio
Hahahaha, dal titolo mi
Ispira molto! Lo metto in coda, grazie!