Titolo: Nove perfetti sconosciuti
Titolo originale: Nine perfect strangers
Autore: Liane Moriarty
Anno: 2018
Big Little Lies è probabilmente la serie tv che più mi è piaciuta tra tutte quelle che ho visto. Quello che non sapevo è che fosse stata tratta da un libro (questo). Dopo averlo scoperto, sono andata subito a leggere l‘ultimo libro della stessa autrice „nove perfetti sconosciuti“, dal quale – déjà-vu – hanno tratto una serie che sta per uscire su Amazon Prime il 20 di questo mese, ossia questo venerdì! Pare che la serie sarà simile a Big Little Lies ma non proprio. Già solo questa descrizione mi fa venire voglia di vederla. Anche in questo caso, poi, la location sarà mozzafiato: non più la costa impressionante della California a nord di Big Sur (nello specifico Monterey), ma una vera spa da urlo nientemeno che a Byron Bay in Australia. E, di nuovo, anche in questo caso il cast non delude: Nicole Kidman, Melissa McCarthy (Sookie!), Luke Evans, Bobby Cannavale… Insomma, ha tutte le carte in regola per diventare la mia nuove serie-ossessione e, dopo aver letto il libro, non vedo l’ora che cominci!
E, a proposito del libro, com‘è?
Questo romanzo parla di nove perfetti sconosciuti (toh!) che per caso e per motivi molto diversi si trovano nello stesso centro di salute e benessere ad iniziare insieme un percorso di dieci giorni che, a detta della direttrice e ideatrice, sarà trasformativo. Nessuno si sarebbe mai aspettato, però, una cosa del genere. Mentre i passati e le motivazioni dei partecipanti piano piano si svelano, e i nove perfetti sconosciuti iniziano a conoscersi sempre di più, la situazione inizia a sfuggire di mano e a prendere pieghe inaspettate per tutti, anche per lo staff e la direttrice, la figura più misteriosa, tanto affascinante quanto inquietante, di tutta la situazione.
Oltre alla storia, che tiene incollati alle pagine, e alla situazione quantomeno assurda, che fa ridere, piangere e attorcigliare lo stomaco a seconda dei momenti, la parte del leone in questo romanzo la fanno i caratteri, i vissuti, le motivazioni, i segreti e i pensieri più nascosti dei nove perfetti sconosciuti. Si tratta di una vera e propria analisi di umanità variegate, che vengono approfondite e presentate in modo chiaro e cristallino, tanto che è quasi impossibile non immedesimarsi e riconoscersi ora in questo, ora in quel personaggio – o almeno in alcuni dei loro pensieri e sentimenti. La scrittura scorrevole di Liane Moriarty riesce a mettere a nudo l’animo umano e le sue tormentate vicende. Alla fine sembra di conoscerli intimamente, questi nove perfetti sconosciuti… e lo stesso vale anche tra loro, visto che si troveranno a condividere un’esperienza forte che finirà per unirli oltre ogni previsione.
Personalmente faccio fatica a inquadrare “nove perfetti sconosciuti” in un genere: c’è certamente del thriller, anche psicologico ma non solo, c’è un tocco di commedia, c’è indubbiamente del dramma. Coinvolge e fa riflettere.
Senza anticipare troppo, questa per i novi perfetti sconosciuti sarà effettivamente un’esperienza trasformativa, in un modo o nell’altro. E i lettori probabilmente non guarderanno mai più un soggiorno in una spa con gli stessi occhi…
Potete ordinarlo qui dall’Italia:
Click on the button to load the content from rcm-eu.amazon-adsystem.com.
E qui dalla Germania:
Click on the button to load the content from ws-eu.amazon-adsystem.com.
2 Comments
Ho adorato Big little lies e attendo nove perfetti sconosciuti.
Avrei voluto leggere il libro prima di vedere le serie tv ma ormai sono in super ritardo.
Spero che questa serie sia all’altezza delle aspettative.
Lo spero tanto anche io!!