Avete presente quei video di un paio di minuti che gli enti del turismo dei vari Paesi del mondo usano per farsi pubblicità e attirare turisti? Quelli che presentano un susseguirsi di immagini suggestive di posti, persone sorridenti, vedute aeree su città o meraviglie naturali, inquadrature di cibi tipici e via dicendo, tutto con in sottofondo una musica piacevole ma non particolarmente riconoscobile?
Ecco, dimenticateveli. Dubai ci ha fatti entrare in una nuova era per quanto riguarda la comunicazione turistica. Io sono ancora strabiliata da quanto ho visto.
Essendo stata negli Emirati ormai alcuni anni fa, nelle scorse settimane ho cercato un po’ di informazioni – soprattutto online – su cosa, di nuovo, ci fosse da vedere e fare a questo giro. (Qui tutti i post relativi allo scorso viaggio)
Una delle fonti principali per le mie ricerche in genere sono i vari siti “visit…” (con, di volta in volta, il nome del posto). Mentre cliccavo qua e là sulla pagina di VisitDubai, mi sono imbattuta in una raccolta di brevi video promozionali sulla città e le sue attrattive. E sono rimasta strabiliata.
Questi video sono stati pensati come fossero dei trailer di film hollywoodiani… e lo sembrano davvero! Innanzitutto perché i due protagonisti sono Jessica Alba e Zac Efron (sul serio). E poi perché sono fatti stra-bene! Tutto è curatissimo e in perfetta armonia col tema: dalla trama al design delle scritte dei titoli di coda e d’apertura, alla colonna sonora, alle inquadrature, ai colori, alle luci, passando per costumi, ambientazioni e dialoghi.
C’è “A five-star mission”, il trailer del film d’azione à la Mission Impossible o James Bond:
C’è “A brand new you”, la commedia moderna:
“A romance to remember”, Il film romantico un po’ quirky in pieno stile Wes Anderson:
Poi “A captivating saga”, l’avventura storica ambientata in era coloniale:
E ancora “A riveting mistery”, il thriller archeologico ispirato a Indiana Jones:
Al termine di ogni trailer (di un film che non esiste, ma che vorrei esistesse)(no dico sul serio, io li guarderei TUTTI!), nei titoli di coda vengono elencati i posti che sono stati fatti vedere nel film: che sia il Dubai Museum, un tour organizzato nel deserto, il quartiere storico di El Faizah, qualche sito archeologico, il fiume nella zona di Dubai Creek o a Madinat Jumeirah…
È un modo semplicemente geniale per far vedere i lati migliori della città – e i contrasti tra antico e super-moderno che la caratterizzano – in un modo che senza dubbio tiene incollato lo spettatore (possibile futuro turista) fino all’ultimo secondo.
Un effetto collaterale è che vedere gli stessi due attori interpretare ruoli così diversi uno dietro l’altro – ed essere assolutamente credibili in tutti – fa capire davvero il talento di questi professionisti (Jessica Alba l’ho sempre amata, Zac Efron invece ammetto di averlo sempre guardato con sufficienza).
Sono ancora strabiliata che tutto questo sia stato fatto per dei semplici video promozionali. C’è anche un video che fa vedere il dietro le quinte, da cui si capisce il lavoro enorme che c’è dietro. Una vera produzione hollywoodiana. Pensate a quanti soldi ha Dubai da investire così…
Anche perché usare personaggi molto famosi per i propri video promozionali, non è una novità per Dubai: già qualche anno fa aveva prodotto tre video promozionali con Kate Hudson, Gwyneth Paltrow e Zoe Saldana, che vanno guardati nell’ordine giusto perché in ognuno si svela un po’ di viaggio.
Per quanto mi riguarda, già ero super-emozionata per il mio primo vero viaggio da ANNI e il primo vero viaggio con tutta la famiglia. Questi video mi hanno dato il colpo di grazia. Sono partita piena di entusiasmo e per ora non sono delusa. Se volete, potete seguire tutto live sul mio profilo instagram.
Al mio rientro credo avrò finalmente un po’ di materiale di viaggio, che negli ultimi anni era scarseggiato da queste parti…
Leave A Reply