Che meravigliosa scoperta è stata Bodega Lima! Questo piccolo ristorantino a conduzione familiare è in assoluto tra i più buoni e originali in cui io sia mai stata in città – e ricordiamo che vivo ad Amburgo da 15 anni e che mi piace uscire a mangiare (o meglio… mi piace mangiare in generale, ma in particolare quando non sono io a cucinare, LOL).
Innanzitutto voglio caldamente consigliarvi di iniziare (ma anche proseguire e finire) ordinando un pisco sour: senza dubbio il cocktail più buono che io abbia mai assaggiato (ma solo se non guidate: è potente). Inoltre fate subito sapere al personale che è la prima volta che mangiate lì: in questo modo verrà Donna Mónica in persona – la fondatrice di Bodega Lima, cuoca principale e nonna della famiglia – a spiegarvi come funziona. E’ davvero adorabile.
Vi suggerisco poi di ordinare un paio di pietanze del menu freddo e un paio da quello caldo, da dividere tra tutto il tavolo. E non fatevi problemi a mischiarle nello stesso piatto: la particolarità di Bodega Lima è che sono pensate proprio per essere eventualmente anche mescolate e dare origine a sapori sempre nuovi.
Il ceviche di Bodega Lima, per esempio, è buonissimo. Per il resto, non essendo io pratica di cucina peruviana, non ho riconosciuto quasi nulla di quello che abbiamo ordinato, che era tutto davvero super, super buono. Sono abbastanza certa che ci fosse dell’asado, poi abbiamo ordinato delle patate e del pollo e svariate verdure. Se ci ripenso mi viene una fame che corro a prenotare un tavolo!
Ecco, parlando di questo, la cosa più importante: prenotate – e possibilmente con un certo anticipo – altrimenti non avrete la minima chance di trovare posto da Bodega Lima, anche perché il posto è piuttosto piccolo. Potete prenotare direttamente online sul loro sito.
Per altri indirizzi amburghesi potete dare un’occhiata alla pagina Hamburg Guide.
3 Comments
Ma che bello! Era nella mia lista e lo proverò di sicuro, sembra cosi autentico!!
Lucia
Anche dalle mie parti – Bari – c’è un ristorantino peruviano fantastico: sono anni che non ci metto piede, mi hai fatto venir voglia di ritornarci immediatamente!
Adoro la cucina peruviana. Da provare assolutamente,
Sempre grazie per le “dritte” e, gia’ che ci siamo, buone feste!