È il 12 gennaio e ci sono 10*C. Quindi no, i brividi non sono di freddo, sono del genere che piace a me. Se i miei periodi preferiti per leggere gialli sono l’autunno e Natale, il noir è in realtà uno dei miei generi preferiti tutto l’anno. C’è qualcosa di molto calzante nel leggere un thriller quando fuori fa buio presto, piove spesso e – con un po’ di fortuna – si sente ululare il vento fuori dalle finestre (cosa che chissà per quale motivo sta capitando spesso da queste parti).
Ecco allora tre gialli perfetti per questo periodo – due dei quali sono davvero delle bombe.
“La lista degli ospiti”
Di: Lucy Foley
Anno: 2022
Editore: TimeCrime
La super-fashionista fondatrice e direttrice di uno dei siti di lifestyle più seguiti di Londra e il bellissimo protagonista di uno show tv di sopravvivenza hanno organizzato il loro blindatissimo matrimonio su un’isola sperduta al largo delle coste dell’Irlanda. Mentre arrivano gli invitati e un temporale senza precedenti inizia a dare le prime avvisaglie all’orizzonte, piano piano le voci dei diversi protagonisti espongono i fatti che hanno portato alla tragedia, in un crescendo di tensione, segreti, colpi di scena pazzeschi e pianificati in modo magistrale, che vanno di pari passo col crescendo del maltempo, fino a raggiungere il culmine in un’esplosione di vento, temporale, blackout e terrore. L’intero romanzo è disseminato di dettagli che fanno crescere la tensione e che confondono su chi potrebbe essere stato. Wow. Uno dei noir più coinvolgenti e meglio scritti che io abbia letto da un bel po’ di tempo. O meglio: che io abbia ascoltato. L’ho scaricato su Audible per ascoltarlo durante le mezz’ore di macchina per e dall’ufficio e devo dire che è stata una scelta assolutamente vincente. Nonostante io sia ancora un’irriducibile della carta stampata, infatti, questo libro in particolare lo consiglio vivamente in forma di audiolibro. Le diverse voci dei personaggi aiutano a inquadrare la storia dai diversi punti di vista. I lettori sono super bravi, dei veri attori, perché dal loro modo di leggere traspare proprio anche la personalità dei personaggi. E poi ho adorato gli accenti: londinese, irlandese, mancuniano*… e comunque sempre estremamente chiari e comprensibili! Raramente ho sentito un audiolibro così ben letto!! Consigliato in versione audio e in originale! Se preferite invece leggerlo – e in italiano, niente paura: la storia è in ogni caso super da brividi e molto, molto ben architettata. (Su Audible, che in questo è in promozione: i primi tre mesi sono gratis)(Oppure qui il libro in italiano) (*di Manchester, in inglese si dice “mancunian”, non so in realtà se esista anche in italiano)
“The Paris Apartment”
Di: Lucy Foley
Anno: 2022
Editore: HarperCollins
Dopo aver finito il libro di cui sopra, sono corsa a comprare anche l’ultimo romanzo di questa autrice. E’ uscito quest’anno e purtroppo la versione in Italiano non è ancora stata pubblicata, ma spero che lo sia presto perché Lucy Foley davvero non delude. Anzi, se possibile questo suo ultimo romanzo supera il precedente. Non lo credevo possibile. Questa volta la storia si svolge – come da titolo – a Parigi. La protagonista, in un periodo molto difficile della sua vita, molla tutto e va a rifugiarsi a casa del fratello nella Ville Lumiere. Lui, va detto, non è particolarmente entusiasta di ospitarla, ma almeno non le dice di no. Solo che quando Jess arriva nell’appartamento del fratello, lui non c’è. E, col passare del tempo, non accenna a voler riapparire. Questa volta il racconto corale è fatto dai vari vicini di casa, tutti diversi e in qualche modo al corrente di qualcosa che però non vogliono dire… La cosa incredibile è che Foley riesce a creare una tensione pazzesca già dalle primissime righe e da lì NON TI MOLLA MAI. Sei perennemente all’erta, col cuore in gola mentre la storia ti sbatte di qua e di là in una serie di rivelazioni inaspettate e che scompaginano le carte in tavola. Non aggiungo altro, oltre che abbiamo per le mani una nuova regina del giallo, signore e signori. Per me è senza dubbio una delle migliori scrittrici di gialli da decenni. (Se non volete aspettare che esca in italiano, lo trovate in inglese qui)
“Scegli me”
Di: Tess Gerritsen e Gary Braver
Anno: 2021
Editore: Longanesi
Dato che l’autunno è il periodo ideale per mettersi sul divano con una coperta in una serata uggiosa e leggere di misteri e omicidi, ho letto questo romanzo all’inizio di ottobre, ma devo dire che le frequenti giornate miti e soleggiate mi hanno un po’ rovinato l’atmosfera. Atmosfera che almeno si ritrova in questo romanzo ambientato in una Boston(?) piovosa in pieno autunno, che poi col proseguire della storia sfocia in un inverno innevato. Non mancano i temporali e le bufere, i sospetti e i colpi di scena. Una brillante studentessa precipita dal balcone del suo appartamento in quello che sembra un classico caso di suicidio. La detective incaricata di indagare sull’incidente, però, non è certa che sia tutto qua. Ecco che, scavando, vengono fuori allora un ex fidanzato esasperato dalle continue chiamate di lei che era stata lasciata, un migliore amico in realtà innamorato della vittima, un giovane professore affascinante e con un matrimonio in stallo, una compagna di corso gelosa e perfida… Il mix di trama avvincente e ambientazione uggiosa lo rendono un’ottima lettura per questo periodo. (Lo trovate qui)
Se avete libri da brivido da consigliare, siete i benvenuti qui sotto nei commenti!
Per altri consigli di lettura, invece, potete dare un’occhiata alla pagina Libri.
Credits dell’immagine nel titolo: Image by Gioele Fazzeri from Pixabay
Leave A Reply