Avete presente quel bel sole che mi ha svegliata giovedì e venerdì e che doveva accompagnarci fino a domenica, quando io ne avrei approfittato per fare un giro nei pittoreschi paesini sul Mar baltico vicino qui vicino ad Amburgo?

Ecco, non si è fatto vedere.
Grigio, freddo, umiditá… Niente mare.
In compenso ho una libreria ordinatissima.
Nel fine settimana ho anche visto alcuni film, spulciato i siti di moda in cerca di ispirazione per la prossima stagione, scoperto una nuova ricetta con l’amburghese, cercato di decidere la meta per il viaggio di nozze, letto tanto.
Voi che avete fatto?
Sono in arrivo un po’ di post quindi…
…stay tuned! 😉
Nel frattempo vi lascio con la foto della mia nuova piantina sul davanzale della finestra. Così, senza un perché.


8 Comments
che bella pianticina!! la voglio anch'io (che fiore è?), ma ho paura possa durare poco… (non ho esattamente il pollice verde uhuh!)
aspetto i prossimi post!
I creaturi si sono beccati il virus gastrointestinale. E' meglio che non ti dica cosa ho fatto :(((
Bellissimo il colore della tua piantina… finisco due cose e vengo a risponderti ^_*
Titti
http://dellaclasseedialtremusiche.style.it
Ma che bella piantina! Che fiorellini sono?
A Bologna ieri ha nevicato tutto il giorno, brr che freddo! Questi sono i giorni della merla, i più freddi dell'anno, però le giornate si sono già un po' allungate 🙂
La piantina è bellissima!!
Comunque, in merito alla certificazione d'inglese, a me non conviene fare il toefel, perchè vale solo un anno e non 5 come gli attestati di Cambridge. Potrei pensare di fare magari anche il Proficiency, ma è solo un'idea. Non lo so ancora. Sono troppo impegnata con lo studio per potermi dedicare a qualcosa che esuli dai libri dell'università! Penso che mi informerò più avanti presso il British Council di Milano…
Per quanto riguarda il greco, invece, diciamo che è molto utile per imparare ad abituarti a leggere dei caratteri diversi da quelli dell'alfabeto latino. Non ti aiuta nello studio del russo, più che altro ti facilita la parte iniziale relativa all'alfabeto e alla scrittura perchè i caratteri sono simili. Il greco, sembrerà strano, aiuta tantissimo chi studia tedesco. Ci sono molte somiglianze nelle strutture linguistiche! Alcune balzano subito all'occhio, altre un po' meno e le noti solo studiando e comparando le due lingue. Io ho studiato il greco antico, non il greco moderno, ma l'impianto di base è rimasto molto molto simile. Il parallelismo greco antico – greco moderno e latino – italiano non regge. In greco moderno è rimasto tantissimo del greco antico, dai vocaboli, alle costruzioni, ecc. Certo, ci sono stati anche dei cambiamenti ovviamente, ma nel complesso il greco moderno assomiglia più al greco antico di quanto l'italiano assomigli al latino. Se vuoi studiare il russo, o inizi direttamente con un corso, oppure se vuoi abituarti un po' all'alfabeto e alla scrittura, puoi fare esercizio coi caratteri greci. Dipende come ti riesce più comodo. Per me non è di certo automatico, ma sono comunque facilitata avendolo studiato al liceo.
Federica
@Titti: aspetto la tua mail! 😉
@Verdementa: Oddio, non lo so… mi informo. Anche qui si muore in questi giorni! Ma quando arriva la primavera??
@Federica: beh, non è così strano che il greco aiuti nello studio del tedesco, sarà perchè io ho fatto il classico e tra le altre cose ho studiato tedesco, ma la cosa balza agli occhi, non serve compararle molto.
Non credo in realtà di aver bisogno di fare esercizio coi caratteri greci, è vero che è passato qualche annetto dalla maturità classica (e anche dalla laurea a dire il vero), ma credo di ricordarmi ancora abbastanza! 🙂 Per questo dicevo che se il fatto che conosco già il greco può aiutarmi ad apprendere più facilmente il russo, allora magari mi butto.
Però ad essere sincera mi ispirano di più le lingue orientali, se proprio devo lanciarmi nell'impresa.
Magari per adesso però mi limito al francese, vediamo, se trovo un po' di tempo. Per ora parlare tre lingue ogni santo giorno regge, non so con una quarta… vedremo!
@Yezatel: non lo so, mi devo informare su che fiore sia… Comunque nemmeno io ho il pollice verde, ho questa piantina da un po' e per ora regge bene la mia incapacità… 😉
@Alessandra: oh-oh O_o
Che bella la piantina!!