Un commento al post di venerdì mi ha fatta molto riflettere: una lettrice, leggendo che ho avuto una settimana particolarmente noiosa, ha ammesso di esseresi sempre chiesta perché non avessi mai una settimana vuota e quando facessi le pulizie, la spesa e quella roba lì.
Questo mi ha fatto pensare che anche io, leggendo altri blog, penso spesso che la vita di quelle blogger sia più interessante della mia.
E così ho realizzato che chi legge il mio blog potrebbe avere la stessa impressione.
Ecco, chiariamo subito una cosa: non è così, ho una vita normalissima. Che amo molto, ma normalissima.
Ci ho pensato un po’ e mi sono resa conto del perché, guardata attraverso un blog, la vita di una persona sembri forse più interessante di quello che è, anche se in modo del tutto involontario (questo sarebbe il mio caso). Perché se una persona ha un blog, di certo cerca di con scriverci sopra cose noiose, nè tristi. Almeno per me è così.
Certo che anche io ho dei problemi e delle preoccupazioni nella vita, chi non ne ha? Anche a me capita di litigare con un’amica o un mebro della mia famiglia, di essere scocciata da qualcosa o qualcuno, di svegliarmi col mal di testa o di cattivo umore, di avere un giorno no (o anche cose ben più gravi, diciamolo). Ma è ovvio che non ne parlo qui sul blog, se non molto molto di sfuggita.
I motivi sono diversi, vi illustro i miei:
– il motivo principale per cui ho un blog è condividere per arricchirci a vicenda e dubito fortemente che possa interessare e arricchire qualcuno sapere quando ho fatto le pulizie, come ho lavato il bagno, se mi sono depilta e quando sono andata a fare la spesa. È ovvio quindi che non mi viene nemmeno in mente di parlare di certe cose qui…
– Questo blog è un angolino di internet che mi sono ritagliata per stare bene, per concentrarmi sulle cose belle, per interagire con persone interessanti. Se rimuginassi qui sui miei problemi, farei l’esatto contrario di quello che è invece il mio obiettivo: concentrarmi sulle cose belle.
– Questo blog è un posto pubblico. Molto, molto pubblico. C’è un posto giusto per ogni cosa e un blog pubblico di certo NON è il posto giusto per informazioni troppo personali o cose private. Almeno, per me è così e spero sia così per la maggior parte delle persone. Condividere è bello, ma la sfera privata, a mio avviso, deve restare tale.
Inoltre, la mia vita non è composta solo da me, ma anche da tutte le persone che ne fanno parte e non è semplice districare le cose, tali persone potrebbero – a differenza mia – non essere entusiaste all’idea di finire in internet e la privacy va rispettata.
Pensando a quest’ulitmo punto, mi sono accorta di quanto sia facile pensare di conoscere una persona attraverso un blog. È un errore che è capitato di fare anche a me. Sì, perché è un errore.
È assolutamente vero che questo blog è una finestra sulla mia vita, ma pur sempre solo di una finestra si tratta. Qui dentro non finisce la totalità della mia vita e la totalità di quello che io sono. Come già spiegato prima, ho un filtro riguardo a quello che voglio condividere e quello che invece considero troppo privato (o troppo noioso, come nel caso di spesa e pulizie domestiche).
Anche se di me si capisce molto da quello che scrivo e anche se mi piace condividere moltissime cose qui, quello che è la mia vita e quello che io sono non si riducono a quello che viene pubblicato su questo blog. E non lo è nel caso di nessuna persona con un blog, credo.
Vorrei che questo fosse chiaro.
Quello che scrivo e condivido qui è tutto vero, è tutto genuino, sono io al 100%, ma non è il 100% di quello che io sono.
Spero di essere risucita a spiegarmi…
Detto questo, credo anche che la vita di una persona sembri interessante o meno anche a seconda di quello che è il suo atteggiamento nei confronti della vita.
Anche se non ho una vita particolarmente emozionante, io amo la mia vita e mi capita spesso di essere entusiasta anche per piccole cose (come vi sarete accorti leggendomi). Io credo che un atteggiamento di questo tipo sia salutare e che faccia sembrare la nostra vita più interessante non solo agli altri, ma anche a noi stessi. Soprattutto a noi stessi, che è la cosa più importante. Ed essere felici e stare bene nella propria vita è la cosa più bella!
Se c’è un’idea che mi piacerebbe “divulgare” da questo mio piccolo spazio è questa: abbiamo tutti problemi e preoccupazioni, tutti, ma non è su questo che va concentrata l’attenzione, non importa quanto brutti sembrino. Se ci si concentra sulle cose belle della propria vita, per quanto piccole e futili possano essere, la nostra vita ci sembrerà migliore e quindi lo diventerà anche. Non avete idea di quanta differenza possa fare un atteggiamento positivo nei confronti della vita e del mondo, quante cose si riescano a cambiare così!
Ve lo dico davvero per esperienza personale.
E con un po’ di fortuna riusciremo a contagiare anche chi ci sta vicino.
Sarei immensamente felice se questo blog aiutasse anche solo in minima parte chi legge ad alleggerire la propria vita grazie alle sciocchezze che scrivo, a distrarvi dai problemi, a ricordarvi la bellezza delle piccole cose, a migliorarvi l’umore, anche se solo per un po’.
Vi auguro quindi una domenica spensierata, positiva e piena di piccole cose belle, in qualsiasi momento della vita vi troviate.
E se dovessi mai iniziare a fare dei post dettagliate sulle pulizie di casa, vi prego, prendetemi a schiaffi.
9 Comments
Io mi sono sempre chiesta come facciano certe blogger a mettere foto, nome e cognome su Internet per poi separare a zero sul marito/compagno, i suoceri e conoscenti vari. Alcuni apprezzeranno pure questo tipo di sincerita', ma personalmente preferisco applicare un filtro, proprio come te. Il mio blog nasce principalmente perche' in un periodo non facilissimo (con un bimbo piccolo e molto lontana dalla famiglia e dagli amici) ho avuto l'impressione che le cose belle della mia vita stessero scivolando via senza che neanche riuscissi a vederle, come se fossero in qualche modo agli estremi del mio campo visivo, ai margini della stanchezza che in quei giorni mi "abitava" come un inquilino indesiderato. Il blog mi e' servito per fermare qualche attimo nella memoria, per svagarmi un po' e per conoscere persone interessanti, piu' o meno nella mia stessa situazione. E' stato terapeutico e continua ad esserlo.
Il tuo blog e' stato uno dei primi che ho letto (quando ancora eri su Style). Ci sono capitata per caso durante la mia gravidanza (anche quella un po' piu' solitaria di quanto non l'avrei voluta) e in effetti e' stato per me una bella ventata di legerezza, nel senso positivo del termine 🙂
Condivido in pieno il tuo commento ,è per questo motivo che da due anni ti leggo tutti i giorni(o quasi!)Un abbraccio Graziella
Chiara, io ti capisco benissimo. Ieri siamo stati a pranzo in quel locale
che ci avevi descritto cosi' bene, "Creperie Bretonne"…carinissimo.
Ebbene ho detto a mio marito che da quando leggo il tuo blog sento che la mia vita si sia arricchita.
I tuoi consigli, il tuo modo di esprimere le tue idee, il modo
di come racconti i tuoi viaggi, ma anche come tu racconti a volte i tuoi
dispiaceri, la tua tristezza (come quando hai perso la tua cara nonna).
Sono stata molto dispiaciuta leggendo di una persona che ti ha definita
superficiale. Be', io penso di te esattamente il contrario.
Grazie per tutto questo. Ti abbraccio Maria
Io non ho definito superficiale nessuno, tanto meno Piperpenny!é non è certamente dal numero di volte in cui una persona va a fare la spesa o dalle ore che dedica alle pulizie che si può carpire eventuali fatti troppo personali. Anch'io ricavo tanto di positivo da questo blog e soprattutto dal modo in cui ti poni verso la vita e non vorrei mai che tu lo facessi in modo diverso. La mia voleva essere una fattispecie di battuta, ovviamente fraintesa e di questo mi dispiace molto, però la reazione mi sembra un po esagerata ho letto il mio commento più volte e che sia una battuta mi sembra evidente tanto più che poi parlo di me in modo negativo!e la tua prima risposta mi sembra "tranquilla e serena". Comunque dovresti mettere in conto che chi ti legge possa anche farlo perché vede nel tuo stile di vita qualcosa che desidera acquisire e quindi un po' di invidia non dovrebbe sorprenderti. Ti auguro tanta gioia e serenità sempre:)kiss
No ma nel tuo commento non c'era assolutamente nulla di male!! Mi sa che hai frainteso!!
La mia era una semplice riflessione, scatenata dal tuo commento è vero, ma era una riflessione in generale sull'essere blog e non mi riferivo a quello che hai scritto tu in particolare.
Maria invece non si riferiva a te, bensì ad un commento di settimana scorsa in cui mi è stato detto apertamente che sono superficiale, ma io quel tipo di commenti non li prendo assolutamente in considerazione.
I commenti come il tuo invece sono dei buoni spunti e non ci ho trovato davvero nulla di male.
Spero che tutto sia chiarito!
Non mi riferivo a te Cherie Carrie, ma al commento dei giorni scorsi, di una certa Paoletta (se mi ricordo bene) Maria
Scusate solitamente leggo tutti i commenti ma questo che citate mi deve essere sfuggito!Ora l'ho trovato e penso sia il commento di qualcuno che di te ha letto solo quel post e probabilmente cercava qualcosa di più psicologico che un rilassante discorso fra amiche che "sanno" di ciò che si sta parlando.
Come è mio solito tendo a fare caos. Mi scuso di nuovo con entrambe:)
io ho un approccio al blog molto più personale, perchè lo sento davvero come un posto in cui sfogarmi in libertà senza filtri, coperta dall'anonimato. POi vabbè c'è un limite in quello che scrivo, ma diciamo che condivido abbastanza. Però è il mio personale approccio al blog e ovviamente ciascuno sceglie cosa condividere e cosa no. Di sicuro è più facile che la tua vita appaia più interessante quando si filtrano le cose più interessanti, però ormai è un po' che ti leggo ed è evidente che tu abbia scelto di tralasciare alcune parti della tua vita. Questo per dire che credo l'interpretazione che diamo ai blog che leggiamo dipende anche dal nostro stato d'animo. Per dire, leggo spesso ma con un pizzico d'invidia Cupcakes and Cashemire perchè fa sembrare la sua vita tutta perfetta, poi penso che avrà anche lei i suoi momenti no. Non sono sicura che si capisca qualcosa da quello che ho scritto… vabbè buona settimana 🙂
Son venuta a ripescare questo post che ieri ho letto dal cell perchè ci tengo a commentarlo.
Non so se è perchè ti ho conosciuta di persona o proprio per come scrivi ma quello che mi piace di questo tuo spazio è che, nonostante parli poco di spesa e pulizie, non ti metti mai sul piedistallo.
Credo che per chi, come te, parla di moda, prodotti, viaggi sarebbe facilissimo farsi idealizzare e raccogliere una montagna di commenti adoranti.
Il fatto che i commenti che leggo sempre sul tuo blog rimangano sempre molto sobri e veri non è altro che lo specchio di quello che scrivi.
Scrivi con spontaneità e, come tu stessa hai detto, scrivi della gioia che hai nel vivere la tua vita.
Io credo che molte altre blogger debbano prendere esempio.
Ma forse questa dote non si impara..si ha e basta.E tu ce l'hai.
Detto questo..io però delle pulizie ci parlo eh..eccome! 🙂