La mia insalata caprese di farro |
Mi piacerebbe molto essere una di quelle persone che in estate “con questo caldo mi passa l’appetito, non riesco a mangiare niente”. Purtroppo non lo sono affatto. A me l’appetito non passa MAI.
Però ho voglia di cose più fresche, questo sì. Non sono però una fan delle insalate di pasta, perché non mi piace molto mangiare la pasta fredda; ho risolto la questione con il farro, che mi piace moltissimo, anche in insalata. Lo adoro.
Ecco allora un paio di ricette facili e veloci da preparare, perfette per queste giornate estive, che gratificano tanto il palato quanto la vista. (A meno che non siate di quelli a cui in estate passa l’appetito, nel qual caso vi odio)(solo un pochino dai)
Insalata caprese di farro
INGREDIENTI
(Per due persone)
160 grammi di farro
Una manciata di pomodorini di colori diversi
Una confezione di mozzarelline piccole tonde (io prediligo quelle di bufala)
Un ciuffetto di foglie di basilico fresco
Per condire: sale, olio evo, aceto balsamico o in genere gli ingredienti che si preferiscono per condire.
PROCEDIMENTO
Cuocere il farro secondo le istruzioni scritte sulla confezione o comunque fino a quando diventa morbido e cicciotto, meglio provare prima di scolarlo: sulla confezione che ho comprato l’ultima volta c’era scritto “pronto in 10 minuti”, ma in realtà ce ne ha messi più di 15. Non so, forse l’acqua bolle con meno convinzione qui in Germania.
Scolarlo bene e metterlo da parte in un’insalatiera o una ciotola grande (dopo vanno aggiunti gli altri ingredienti), aggiungendo un filo d’olio di oliva per evitare che si attacchi mentre raffredda, diventando un blocco unico. Lasciarlo raffreddare.
Lavare e tagliare i pomodorini a metà e aggiungerli al farro quando si è raffreddato. Aggiungere anche le mozzarelline scolate e le foglie di basilico, lavate, asciugate e tagliate a pezzettini.
Ora si può condire a piacere con sale, pepe, olio d’oliva, aceto balsamico o nel modo in cui si preferisce solitamente condire. Si può dare un tocco in più al piatto usando per esempio un sale particolare, tipo il sale rosa dell’Himalaya o il sal de Guerande, ecc… o anche un olio aromatizzato.
Se avete ospiti, lasciate da parte un ciuffetto di foglie di basilico da usare come decorazione.
Insalata di farro e verdure grigliate
INGREDIENTI
(per due persone)
160 grammi di farro
Un peperone giallo
Due zucchine
Una melanzana
Una manciata di pomodorini ciliegia
PROCEDIMENTO
Cuocere il farro secondo le istruzioni scritte sulla confezione o comunque fino a quando diventa morbido e cicciotto – comunque è sempre meglio provare prima di scolarlo.
Metterlo da parte in un’insalatiera o una ciotola grande (dopo vanno aggiunti gli altri ingredienti), aggiungendo un filo d’olio di oliva per evitare che si attacchi mentre raffredda, diventando un blocco unico. Lasciarlo raffreddare.
Lavare le verdure tranne i pomodori, tagliarle a strisce e grigliarle.
Lasciarle raffreddare e aggiungerle al farro.
Lavare e tagliare a metà i pomodorini freschi e aggiungerli alla ciotola.
Per il condimento valgono gli stessi suggerimenti della ricetta precedente: sale, olio evo, o in genere i condimenti che preferite, magari scegliendo qualcosa di particolare per dare al piatto un tocco in più.
Nota: io a volte a questa ricetta aggiungo anche dei gamberetti, se ne ho voglia, perché trovo che ci stiano bene. In ogni caso è davvero ottima anche così in versione vegetariana.
Leave A Reply