Per la precisione sarebbe pane alla birra e cipolle. Lo so, lo so: probabilmente è un’idea che starà facendo alzare diverse sopracciglia. Ho reagito anche io così inizialmente. Quando però ho provato una fetta di questo pane – nonostante il suo aspetto inizialmente non mi convincesse molto – non sono riuscita a crede a quanto fosse buono. Tanto che me ne sono mangiata tre fette così, da sole, accompagnandole con nulla, perché è gustosissimo da solo – e questa non è una cosa che mi capita di dire spesso riguardo a del pane.
A questo punto andrebbe forse precisato che questo avveniva mentre assaggiavo questo pane alla birra fatto da piper-suocera. Quando poi ho provato a rifarlo io, era un pelino meno buono (a voler essere generosa), ma non stiamo qui a cercare il pelo nell’uovo, dai.
Ecco la ricetta, super facile e veloce, che vale davvero la pena di provare.
Ricetta per il pane alla birra
Ingredienti
500 gr di farina bianca
500 ml di birra al malto
100 gr (una confezione) di cipolle essiccate
1 cucchiaino da tè di sale
1 bustina di lievito in polvere (circa 15 gr)
Procedimento
Pre-riscaldate il forno a 180 gradi.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola capiente.
Con un mixer elettrico (affinché non vi venga un braccio da mastrolindo) amalgamate tutto fino ad ottenere un composto relativamente omogeneo. (Dico relativamente perché le cipolle essiccate rimangono così come sono, non si sciolgono)
Ungete una teglia e versateci dentro il composto. Io personalmente preferisco rivestire la teglia con un foglio di carta forno, che poi taglio lungo i bordi, così sono certa che non si appiccichi tutto.
Fate cuocere in forno per 30 minuti a 180 gradi, poi abbassate la temperatura a 150 gradi e lasciate cuocere ancora 20 minuti circa. NOTA: in realtà tutti i forni sono diversi, io non trovo mai un tempo di cottura uguale ad un altro, quindi dovrete controllare più volte per verificare che sia cotto, ma non si stia bruciando. La regola generale è che il pane è pronto quando, se lo infilzate con uno stuzzicadenti, lo potete tirare fuori pulito. Se vedete che la superficie del pane si sta scurendo troppo, probabilmente è tempo di spegnere o almeno controllare.
Trovo che sia perfetto, messo in tavola a fette, per dare un tocco inaspettato quando si fa una cena. Decisamente non è il solito pane.
Buon appetito!
Trovate altre ricette nella mia pagina Cucina.
Leave A Reply