Ci stiamo ormai avviando alla stagione più “comfy” dell’anno qui nella città libera e anseatica. Gli alberi sfoggiano i primi ciuffi di colori caldi e brillanti, i marciapiedi cominciano ad ospitare le prime solitarie foglie, le giornate fredde e piovose stanno iniziando ad aumentare, la mattina serve il maglione e volendo anche una sciarpina e la sera il buio mi sorprende sempre prima… L’autunno sta iniziando e oltre ad entusiasmarmi per tutti gli aspetti di questa stagione che adoro e a tirare fuori le mie solite tradizioni autunnali, per me godere appieno di questa stagione passa anche dal palato e quindi dalla cucina. Sto iniziando, come sempre, a tirare fuori le mie ricette autunnali preferite – così ho pensato di farne una carrellata qui, se anche voi foste in cerca d’ispirazione. In realtà non tutte sono a base di ingredienti autunnali: molte per me sono ricette autunnali semplicemente perché perfette da consumare in certe giornate grigie e piovose…
Pane alla birra
Per la precisione si tratta di pane alla birra e cipolle, che può sembrare una cosa un po’ strana, ma è di una bontà incredibile ed è perfetto per accompagnare le prime zuppe autunnali, visto il suo sapore non proprio estivo… E’ di sicuro una delle prime ricette autunnali che farò in questi giorni, magari proprio insieme alla prossima ricetta. (Qui la ricetta)
Vellutata di carote e zucca con crostini di parmigiano
Poche cose gridano autunno quanto la zucca, che a me piace cucinata in qualsiasi modo. Uno dei miei preferiti è farla semplicemente al forno con un filo d’olio e una spolverata di aromi. La vellutata di zucca, però, ha il pregio di essere un vero e proprio “comfort food”, ideale per riscaldare le serate autunnali e riprendersi dopo una giornata un po’ così. I crostini al parmigiano aumentano il fattore goduria. Naturalmente, per intensificare il sapore della zucca, si possono evitare carote e patate dolci e usare solo la zucca, io lo faccio spesso. Forse è più banale, ma è anche una delle più autunnali tra tutte le mie ricette autunnali. (Qui la ricetta)
Patate caramellate
Perfetto per bilanciare piatti dai sapori più amari e intensi (da queste parti è tradizione, infatti, servire le patate caramellate con il Grünkohl), questo piatto è quindi particolarmente indicato nella stagione fredda, quando si tende a cucinare con sapori e ingredienti meno leggeri rispetto all’estate. (Qui la ricetta)
Pancakes alla zucca
In assoluto una delle mie ricette autunnali (ma non solo) preferite perché mette insieme il mio amore per la zucca con quello per i pancakes. Trattandosi di pancakes, sono ovviamente particolarmente indicati per un brunch o la colazione del fine settimana… io però ad essere sincera li mangerei qualsiasi giorno a qualsiasi ora. Le regole esistono per essere infrante, no? E allora io dico: free the pancakes! (Qui la ricetta)
Banana Bread
Questo è uno dei miei cavalli di battaglia, che in realtà non ha stagione, va bene sempre, ma la verità è che accendere il forno in estate è impensabile, quindi ricomincio a fare il mio amato banana bread dall’autunno in poi, finché le temperature lo permettono. Per me quindi questa è, tra le altre cose, la stagione del banana bread, di conseguenza lo includo di diritto nella lista delle mie ricette autunnali. E’ perfetto per la colazione, ma anche come snack durante la giornata, ahem. (Qui la ricetta)
Scones al formaggio
Se è vero che gli scones sono tra le cose più buone al mondo e sono il cibo perfetto per la colazione del fine settimana, è anche vero che non sono tra le pietanze più leggere al mondo, in particolare questa variante al formaggio, che infatti è perfetta per un brunch in tarda mattinata, in particolare in questa stagione, quando torna la voglia di piatti un po’ meno leggeri e più nutrienti. (Qui la ricetta)
Fagottini di pere e philadelphia
Sarà l’abbinamento di pere, cannella e formaggio, ma addentare uno di questi fagottini caldi, sfornati da poco è senza dubbio uno dei piaceri della vita, che aiutano a rischiarare un fine settimana autunnale di grigio e pioggia, quando la prospettiva di uscire di casa non è poi così allettante. D’altro canto sono anche perfetti con una tazza di tè, per riscaldarsi dopo aver fatto una lunga passeggiata nella natura, tra foglie colorate e primi funghi, armati di maglione e stivali Hunter. Insomma, sono perfetti per questa stagione, provare per credere. (Qui la ricetta)
French Toast
Solo pensare a questa ricetta mi fa venire l’acquolina in bocca. Anche in questo caso si tratta di una ricetta altamente calorica e perfetta per una colazione del fine settimana, come piace farle a me quando il clima inizia a virare palesemente verso la stagione fredda. Ormai si sarà capito che queste sono le mie ricette preferite. Questa ricetta in particolare crea dipendenza, quindi occhio. (Qui la ricetta)
A questo punto andrebbe anche ricordato che tra le mie ricette preferite di questo periodo figurano senza dubbio anche il risotto ai funghi, i tortelli alla zucca e anche i gnocchi alla zucca… Solo che non le ho mai pubblicate sul blog, perché non credo ce ne sia bisogno: faccio il risotto ai funghi seguendo la ricetta tradizionale e i tortelli alla zucca ovviamente li compro pronti (non credo sarei mai in grado di farli)…
E le vostre ricette autunnali preferite quali sono? Anzi, se volete condividerne una in particolare, potete mandarmela per email e poi io la provo e la pubblico qui… oddio sarebbe stupendo!
Comment
Sono banana bread dipendente! Lo amo con le gocce di cioccolato o addirittura pezzi grossolani di cioccolata fondente! Proverò a fare il pane alla birra… mi ispira molto!
I tortelli di zucca non sono complicati da fare ma sono mooolto lenti da preparare! Una volta ci ho messo un pomeriggio intero a prepararne un centinaio… e credimi sono pochi per la sgobbata fatta!
Ciao