E quindi, dicevamo, alla fine è arrivato ottobre, ovvero il mese di massimo splendore autunnale qui nella città libera e anseatica. Le temperature si abbassano sempre di più, si inizia ad uscire con le prime sciarpine, il tè caldo e la copertina sul divano sono ormai diventati degli inseparabili, le piogge sono più frequenti e abbiamo quindi riesumato dagli armadi gli stivali di gomma. Soprattutto, guardarsi intorno al momento è felicità pura, con tutti quei colori caldi – dal terracotta all’ocra, dall’arancio al marrone bruciato – che ti abbracciano nelle giornate grigie. (In questo post di lunedì ho raggruppato i miei post sull’autunno: ricette, bucket list, film, cose da fare…)
Nell’attesa di godermi un fine settimana di passeggiate nella natura, zucche al forno e film sul divano, distraiamoci con gli aggiornamenti di metà settimana. Dai che è già mercoledì!
- Lo scorso inverno ho iniziato a dipingere un quadro… l’ho modificato e cambiato infinite volte, ci ho messo solo tipo 10 mesi, ma credo di essere finalmente arrivata ad un risultato che mi soddisfa…
- Vivendo all’estero da ben oltre un decennio, mi sono abituata a non leggere più quotidiani né vedere telegiornali italiani. Una cosa che faccio ancora quotidianamente, però, è sentire la radio italiana e quindi anche le news. E’ vero che vedere le notizie internazionali ti dà un contesto più ampio e apre gli orizzonti, invece che interessarsi solo del proprio orticello, però l’Italia è pur sempre il mio Paese e ci tengo a mantenere un legame anche con l’attualità vista “da dentro”. In ogni caso, mentre lunedì mattina sentivo il giornale radio, finalmente dopo un’infinità di tempo ho sentito una notizia che non mi ha fatto accapponare la pelle, ma mi ha anzi regalato un fremito di gioia e stupore. Tra le trasmissioni del sabato sera, Piero Angela ha battuto in share Maria de Filippi!!! Sono incredula e spero che sia vero, perché il fatto che la divulgazione scientifica il sabato sera batta la povertà culturale di un reality show è una cosa meravigliosa, un segnale splendido e io sono incredula. Bravi italiani!!
- Restando in tema di intrattenimento, mercoledì scorso, mentre ero in macchina, ho sentito in radio una pubblicità che mi ha immensamente elettrizzato: quella del film “Il Cardellino”, basato sull’omonimo romanzo che avevo recensito a gennaio. La pubblicità diceva “da giovedì al cinema”, che sarebbe stato il giorno dopo. E’ quindi da una settimana che cerco sui siti dei cinema di Amburgo, ma non trovo nulla… Non credo sia un film di nicchia, visto che nel cast c’è Nicole Kidman e che è basato su un romanzo molto famoso, che ha anche vinto un Pulitzer. Cos’è questo mistero? Perché mandano la pubblicità e poi del film non c’è traccia? So che in USA è uscito il 27 settembre, mentre in Italia l’uscita è prevista per il 10 ottobre. In Germania qualcuno l’ha visto? Devo chiamare la Sciarelli?
- Da qualche settimana al supermercato ogni volta che si va alla cassa a pagare si sono messi a regalare ai bambini dei mini pupazzini di gomma a forma di emoticon. Il figlio quattrenne è felicissimo e li sta appiccicando ovunque in casa (hanno una ventosa sotto), il figlio unenne cerca invece di ingoiarli e soffocare. A parte questo, devo dire che le ultime emoticons che ci sono capitate sono particolarmente adatte alla stagione. Anche perché, dato che nei giorni intorno ad Halloween traslocheremo, direi che quest’anno le nostre decorazioni si limiteranno a queste…
- Alla prima riunione dei genitori dell’asilo a settembre sono stati eletti i rappresentanti di classe. Indovinate chi è stata la prescelta nella nostra classe? Esatto… io e un’altra mamma che è in Germania da neanche sei mesi. Volevano accertarsi che la comunicazione filasse proprio liscia quest’anno, eh… Lunedì c’è stata la prima riunione dei rappresentanti e il direttore ha esordito con “bene, il primo punto da discutere è la Erntedankfest“. Sguardo di panico tra me e l’altra mamma.
- Io: “heeemmmmm… sarebbe interessante innanzitutto capire cosa sia la Erntedankfest…”.
- Lui: “una festa in cui si rende grazie per il raccolto autunnale”
Vivo in Germania da circa 12 anni e pensavo di averle viste tutte, invece dovevo avere dei figli che vanno all’asilo per scoprire che qui esistono ancora i riti pagani, LOL. Sarà un anno estremamente interessante… C’è un dettaglio che invece mi ha colpito favorevolmente, ossia che nelle altre due classi dell’asilo c’è un papà rappresentante per ciascuna, solo nella nostra siamo due mamme. Ok, le mamme sono ancora in maggioranza, ma di poco. Mi sembra un ottimo segnale. (Se vi state chiedendo perché sia rappresentante io e non per esempio piper-marito, innanzitutto è perché lui lavora a tempo pieno mentre io in questo momento lavoro pochissime ore e da casa, quindi di fatto ho più tempo. Inoltre lui nei prossimi mesi passerà parecchie settimane in Cina e questo si sposa poco col prendersi un impegno con l’asilo.)
E questo è tutto. Voi che fate?
2 Comments
E’ vero! Alberto Angela ha battuto le altre trasmissioni del sabato sera e anche noi siamo estremamente felici di questi significativi cambiamenti 🙂
Ah già, ho scritto Piero Angela per abitudine, ma intendevo ovviamente Alberto Angela! Comunque ottimo!!