Il mio rientro al lavoro risale ormai a due mesi fa, l’inizio non ufficiale del mio autunno ad un mese fa (hello settembre!), e ormai anche la nostra breve fuga di fine estate è solo un ricordo. Il clima poi ultimamente ha effettivamente ormai assunto tutte le caratteristiche d’inizio autunno tra cielo grigio, acquazzoni sempre più frequenti, mattine fredde che richiedono giacca e maglione e i primi avvistamenti di ciuffi colorati sugli alberi. Insomma, dichiaro ufficialmente aperta la stagione degli argomenti autunnali anche qui sul blog.
Le cose che ho voglia di fare in questo periodo dell’anno sono un po’ sempre le stesse (come testimoniato da questa lista del 2017 e questa del 2016), d’altronde l’autunno quello è.
Cucinare roba a base di zucca (soprattutto vellutate, pancakes e zucca al forno) (qui tutte le mie ricette autunnali) e fare passeggiate nella natura sono sempre ai primi posti delle mie liste autunnali, come anche desiderare di andare in campeggio o a Londra (va beh, quello tutto l’anno) o nel Maine (Jessica Fletcher mio spirito guida) o nella campagna inglese.
Anche leggere (preferibilmente un giallo tipo questo) o guardare un film autunnale avvolta in un maglione mentre fuori infuria il maltempo mi piace, ma al momento è solo un ricordo, visto che ho dei figli piccoli da intrattenere e la loro idea di intrattenimento non è leggere per ore sul divano.
Un’altra cosa che ho sempre amato fare all’inizio dell’autunno era ricominciare una delle mie serie tv preferite: Gilmore Girls (Una mamma per amica), dalla prima puntata fino alla fine – o fino a quando mi scocciavo e cambiavo serie. Niente fa autunno quanto la prima puntata di Gilmore Girls! Negli ultimi anni, tra che la sera sono sfinita e che nel fine settimana ci sono i figli, avevo totalmente messo da parte questa tradizione, ma quest’anno ho ricominciato! Non riesco a vedere una puntata ogni sera perché ci sono sere dove ho troppo altro da fare e sere in cui sono troppo stanca e crollo, ma ci sono anche sere in cui riesco a guardarmi un paio di puntate di fila. Quanto mi erano mancate le Gilmore! E siccome non perdo occasione per ricordare che io a Stars Hollow ci sono stata, ecco qui la prova fotografica scattata nel 2013 ai Warner Bros Studios di Los Angeles:
Parlando di questo, un altro piacere autunnale che ho scoperto da poco, nei ritagli di tempo che riesco a dedicare a questo blog o in generale alla scrittura, è quello di rintanarmi su nel mio studio, mettere in sottofondo la colonna sonora di Gilmore Girls, sedermi al computer con un caffè caldo o una tisana, socchiudere la finestra per sentire l’aria fresca autunnale – meglio ancora se fuori è un po’ nuvoloso o piove – e scrivere. Mi sento talmente Rory a Stars Hollow! Se siete anche voi fan della serie e volete sentirvi a Stars Hollow, io qui ho trovato la colonna sonora con tutte le musiche che si sentono in sottofondo nelle puntate di Gilmore Girls. Prego.
Tutta l’immedesimazione è resa più convincente da un regalo che mi ha fatto mia cugina: la candela “Stars Hollow – Tutta colpa della neve” di Cera una Bolla (ispirata ad una delle mie puntate preferite!). E’ l’unica persona che avrebbe potuto farmi un regalo così e l’unica che poteva capire quanto lo avrei apprezzato. E lei sapeva che sarei stata l’unica a condividere il suo entusiasmo per una candela che, ad accenderla, è un po’ come entrare da Luke’s: vaniglia, cannella, torta di mele, muffin alla zucca e decorata da chicchi di caffè, naturalmente.
E quindi niente, mi sento come fosse autunno a Stars Hollow. Non è affatto male come sensazione.
Auguro a tutti un autunno fantastico!
P.S.: ecco qui tutte le mie liste autunnali:
- Innanzitutto il tag “autunno”, dove è racchiuso tutto
- Film autunnali
- Una lista per l’autunno
- Le mie tradizioni autunnali
- Passeggiate autunnali: a Planten und Blomen e a Bellevue
- Ricette autunnali
- Ibernarsi con stile
2 Comments
Che meraviglia il tuo blog!!!!
Anch ho fan delle gilmore mi ritrovo incolto di quello che scrivi..
Ti seguo volentieri
Daniela
Di infuso di riso
Ma grazie mille!! Benvenuta!!