La pasta con crema di zucca e speck è, ad onor del vero, una ricetta che ho scoperto col Bimby (il cui vero nome è, ricordiamolo, Thermomix, che ha immensamente più senso). E’ altresì una ricetta piuttosto facile da riprodurre anche senza Bimby, basta avere un frullatore, ancora meglio se uno ad immersione, in modo da frullare direttamente nella pentola. In ogni caso, vi esorto a provarla, perché la facilità di preparazione di questo piatto è direttamente proporzionale alla sua bontà. Un piatto di pasta caldo, confortante, ricco e dal sapore di zucca è la perfezione nelle buie serate autunnali.
Ecco la ricetta per la pasta con crema di zucca e speck riadattata da me per chi non ha il Bimby.
Pasta con crema di zucca e speck
Dosi per circa 6 porzioni
Ingredienti
400gr di polpa di zucca a pezzi (quella che preferite, anche se io personalmente eviterei la butternut squash – o zucca violina – perché ha un sapore troppo tenue per questo piatto)
Mezza cipolla (o anche una intera piccola, se preferite)
50gr di speck / pancetta a listarelle o a cubetti
200gr di ricotta scolata dal siero
500gr di pasta secca (la ricetta originale prevede le orecchiette, che da queste parti sono una rarità, quindi vanno bene anche penne, fusilli, maccheroni, ecc…)
Sale q.b. (sia per cuocere la pasta che per salare la zucca)
Olio evo
Parmigiano reggiano
Procedimento
Iniziate facendo un soffritto di cipolla e olio evo in una pentola abbastanza capiente. Quando la cipolla è bella dorata, aggiungete la zucca tagliata a dadini, tre pizzichi di sale, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio-basso fino a quando la zucca sarà totalmente molle, girando di tanto in tanto. (All’occorrenza, se si attacca un po’, potete aggiungere dell’olio e/o un paio di cucchiai di acqua)
Intanto che la zucca cuoce, mettete i cubetti di speck – o pancetta – in una padella piccola e fateli rosolare finché saranno belli coloriti. Teneteli da parte.
Mettete anche a cuocere la pasta in acqua salata, scolate e mettetela da parte. Tenete da parte anche un mestolo di acqua di cottura.
Quando la zucca sarà cotta e molto morbida, frullate il contenuto della pentola, idealmente direttamente in pentola se avete un frullatore a immersione, altrimenti trasferite tutto in un frullatore tradizionale.
Ora aggiungete la ricotta e amalgamate bene (io frullo tutto di nuovo). Se la crema a questo punto vi sembra troppo densa, potete aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta che avevate tenuto da parte.
Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale.
Ora incorporate la pasta cotta e i cubetti di speck o pancetta insieme alla crema, amalgamate bene e servite con una bella spolverata di parmigiano.
*** Per chi invece ha il Bimby, nell’immagine qui sotto si vede il nome esatto della ricetta per la pasta con crema di zucca e speck, così sapete esattamente cosa cercare nel ricettario o nel Cookidoo.
Qui trovate le altre ricette che ho pubblicato fino ad ora.
Leave A Reply